Un velivolo RPS AEROSPACE è il risultato di un lungo processo di alta efficienza cooperativa tra i dipartimenti che compongono l'azienda. Le sezioni che seguono danno la possibilità di entrare nel mondo di RPS AEROSPACE, scoprendo una ad una le fasi che i nostri velivoli attraversano, dalla progettazione alla produzione, dalla selezione delle materie prime alle prove di volo, dalla consegna ai clienti al training.
DIPARTIMENTO PROGETTAZIONE
In linea con la filosofia di cooperazione globale, il processo di progettazione viene integrato alle fasi di R&S e prototipazione.
Crediamo che il controllo qualitativo costante e la tracciabilità, non solo del processo di produzione, ma anche di quello progettuale, siano la chiave per garantire la massima affidabilità dei nostri velivoli.
PRODUZIONE
Dal 2016 RPS AEROSPACE ha implementato un modo nuovo di concepire la produzione, con la sovrapposizione del processo progettuale a quello produttivo. Di ciascun componente vengono modellati non solo i carichi in esercizio, ma anche i carichi ai quali è soggetto durante il processo produttivo o l'handling, contribuendo così a generare una mappa di “fatica al tempo zero”, capace di tenere conto dei cicli già subiti dal componente prima della messa in opera.
ASSEMBLAGGIO FINALE
L' assemblaggio di tutti i sottosistemi che compongono il velivolo avviene secondo rigorosi processi standardizzati. Per fare in modo che tutta l'attenzione al dettaglio e l'impegno spesi dai nostri progettisti si tramutino in un prodotto d'eccellenza, è necessario rendere la produzione un'opera di pregio.
Una singola squadra di tecnici prende in carico l'intero ciclo di assemblaggio di un velivolo, inseguendo con dedizione l'obiettivo di produrre i più sicuri e performanti aeromobili a pilotaggio remoto.
DIPARTIMENTO PROVE DI VOLO
Garantire la sicurezza del personale aereo e di terra durante i test ed i collaudi in volo è la nostra priorità. Tutti i test vengono pianificati attentamente considerando le possibili avarie ed i malfunzionamenti, nonché diagrammando event-tree volti ad indagare possibili escalation factor non immediatamente individuabili. Tutti i voli sperimentali avvengono presso la nostra area di test circondata da oltre 4500 ettari di bosco, in totale sicurezza.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
TID - TESTING AND INSPECTION DEPARTMENT
Per far sì i processi di progettazione e produzione si chiudessero positivamente è stato necessario creare un dipartimento che si occupasse di stressare e testare ogni singolo apparato, così nel Gennaio 2017 abbiamo dato vita al TID. Quì i nostri ingegneri pianificano i test sui componenti secondo i principali standard MIL e JSSG, modellando e testando in primo luogo gli apparati che verranno poi utilizzati durante le prove di stress.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LA CONSEGNA DEL TUO VELIVOLO
La consegna dei velivoli avviene secondo specifica del cliente, in qualunque parte del Mondo. Ogni aeromobile lascia RPS AEROSPACE accompagnato da un programma di training indirizzato sia ai futuri piloti, sia al personale tecnico di manutenzione. I nostri ingegneri e tecnici guideranno i futuri manutentori con lezioni frontali e pratiche manutentive, con rilascio di abilitazione finale (EASA 1702/2003 – Part 145).
UFFICIO NAVIGABILITA'
L'ufficio navigabilità rappresenta l'interfaccia tra RPS AEROSPACE e l'Authority (ENAC, EASA, FAA). Vigila sull'utilizzo sicuro delle nostre flotte e coordina l'ufficio pubblicazioni e il dipartimento progettazione al fine di mantenere sempre aggiornata la manualistica operativa e manutentiva. L'ufficio navigabilità, inoltre, si fa carico della gestione incidenti valutandone le cause vigilando sulle procedure di svolgimento delle operazioni.
UFFICIO PUBBLICAZIONI
L'ufficio pubblicazioni redige la manualistica operativa e manutentiva inerente gli aeromobili. Coordina la redazione dei report tecnici e la loro archiviazione, unitamente alle documentazioni prodotte riguardo la conformità ed i collaudi.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.