IL PIU’ PICCOLO DELLA FLOTTA

DISCOVERY EXP è il più semplice e compatto UAV della flotta RPS AEROSPACE. Ideale per missioni di medio raggio, che richiedono massima flessibilità e precisione. Condivide con i velivoli più grandi della serie soluzioni costruttive avanzate ed elementi distintivi quali payload modulari plug&play e videocamera dedicata al pilotaggio. Integra tutte le funzionalità di gestione del volo e di monitoraggio dello stato di salute dei sottosistemi tramite GCS.

DISCOVERY EXP nel dettaglio

Il lancio del modello EXP, previsto per l’inizio del 2019, segnerà una nuova era nell'ambito dei velivoli senza pilota di classe Light.
Derivati dalla vincente piattaforma DISCOVERY TRN, ne condividono le principali soluzioni tecnologiche e ne elevano le performance grazie a sistemi propulsivi più efficienti e una migliorata capacità di calcolo e processamento delle informazioni.
I velivoli della serie EXP saranno i primi ad integrare algoritmi di intelligenza artificiale capaci di rendere totalmente autonomo il loro operato, senza la necessità di un pilota remoto e garantendo un grado di affidabilità rispondente agli standard EUROCAE.
I velivoli della serie EXP saranno impiegati dalle forze di soccorso di Europa e Stati Uniti per ridurre i tempi di soccorso ed aumentarne l’efficacia. Grazie alla perfetta integrazione nei veicoli di soccorso gli aeromobili EXP saranno rapidamente impiegabili in qualunque tipo di emergenza.
Le migliorate performance e l'introduzione di algoritmi di intelligenza artificiale anche per il volo, lo renderanno l'UAV di riferimento per impieghi industriali e di sorveglianza.
Pensato per diventare il velivolo di riferimento in applicazioni multiruolo, DISCOVERY EXP è tra pionieri in applicazioni di soccorso ad alto potere tecnologico. L’incremento di efficienza ed affidabilità rispetto ai velivoli DISCOVERY TRN da cui deriva, ne rendono perfetto l’utilizzo in condizioni estreme, dove sia richiesta una veloce e sicura capacità di intervento.
Primi al mondo ad essere stati integrati nei veicoli di soccorso, gli UAV autonomi DISCOVERTY EXP affiancheranno le forze di ricerca e soccorso di 3 continenti.
Le peculiarità derivate dai rigidi vincoli progettuali seguiti per rendere DISCOVERY EXP un aeromobile idoneo ad impieghi strategici ed emergenziali, lo rendono un perfetto alleato anche per applicazioni di sicurezza, industria aumentata e monitoraggio di siti o impianti.

- Autorizzazione per operazioni critiche secondo ART. 10.5 REGOLAMENTO ENAC MEZZI A PILOTAGGIO REMOTO

- Conforme NATO STANAG 3217, 3224, 3370, 3639, 3705

GENERATORI Li-ion AD ALTA EFFICIENZA

I generatori primari RPS AEROSPACE garantiscono la massima efficienza e capacità nelle condizioni di stress elevato. La tecnologia chimica delle celle permette una durata di volo del 30% superiore agli standard.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

I velivoli della serie EXP sono equipaggiati con lo stato dell’arte in materia di Intelligenza Artificiale applicata alla visione. La guida autonoma permette di risparmiare la necessità della figura del pilota remoto.

TELAISTICA MONOLITICA IN MAGNESIO

La telaistica monolitica viene realizzata per processi additivi altamente performanti, garanzia di geometrie estremamente efficienti e leggere, che si traducono in un incremento del 5% dell'autonomia di volo dell'UAV.

SUITE DI SENSORI MODULARI

Grazie all’interfaccia RPSconnect, tutti i sensori possono essere intercambiati in un solo gesto.
Una volta installati a bordo sono pronti all’uso e vengono gestiti tramite la GCS dedicata.

CONFIGURAZIONE PALARE SPINGENTE

Il posizionamento delle eliche in configurazione spingente consente di massimizzare l’efficienza del gruppo propulsivo, eliminando fenomeni di interferenza aerodinamica dei flussi d’aria con la struttura dell’UAV.

MODALITA' SENTINELLA

Tramite la videocamera IR di pilotaggio è possibile effettuare voli di ricognizione senza payload, incrementando notevolmente l’autonomia dell’UAV. Le immagini della camera sono sempre visibili sia dalla GCS di pilotaggio, sia dalla GCS di gestione degli equipaggiamenti.

DISCOVERY EXP specifiche

TITOLO
VALORE
MTOW
15.0 [kg]
MAX POWER
 3950 [W]
MAX THRUST (@sea level)
26.9 [kg]
MAX THRUST (@1500m ASL)
22.4 [kg]
SERVICE CEILING (@20° C)
14650 [ft]
RANGE
21 [NM]
ENDURANCE
1 [h]
PAYLOAD
5 [kg]
CRUISE SPEED
32 [kts]
CLIMB RATE ACCELERATION
20 [kts/s]

   Torna a  DISCOVERY TRN 

Scopri  DISCOVERY LTF   >