L’INTERA FLOTTA SOTTO CONTROLLO

Tutti gli UAV di RPS AEROSPACE sono comandabili da un’unica GCS, in grado di gestire l’intera flotta tramite un database che registra e monitora l’attività di ogni velivolo, dai logbook di volo all’identificazione di problemi tecnici e overlimits.
All'interno di una valigia trainabile e paracadutabile in polipropilene è contenuto l'innovativo e sistema di cockpit portatile con comandatura H.O.T.A.S. rispondente agli standard aeronautici NATO STANAG per la configurazione e layout delle strumentazioni di volo.

Su tutte le Stazioni di pilotaggio è installato eNIGMA,
il software proprietario di RPS AEROSPACE®.

ADVANCE II nel dettaglio

SISTEMA DI CONTROLLO AVANZATO

I comandi di Throttle, Pitch e Yaw vengono impartiti all’aeromobile tramite una comandatura di tipo H.O.T.A.S. ispirata ai sistemi di pilotaggio elicotteristici.
Tutti i controlli ausiliari, necessari alla gestione del volo, sono posizionati secondo criteri ergonomici in modo da essere facilmente raggiungibili durante le operazioni.

GESTIONE SICURA DELL'ENERGIA

La Stazione di pilotaggio ADVANCE II è dotata di un sistema di alimentazione ridondante. Il gruppo di continuità da 120Wh è in grado di garantire oltre 45’ di missione in caso di interruzione o mancanza dell’alimentazione principale. La gestione sicura ed intelligente dell’energia è parte del programma POWER EFFICIENCY di RPS AEROSPACE.

COMUNICAZIONE FONETICA

ADVANCE II è in grado di comunicare audio in tempo reale con i canali a media lunghezza, ampiamente diffusi nelle operazioni industriali ed aeroportuali. La comunicazione criptata è permessa tra pilota ed equipaggio grazie a 16 frequenze digitali implementate su sistemi rispondenti alla US MIL-STD 810G..

MONITOR AD ALTA LUMINOSITA'

ADVANCE II è equipaggiata con due monitor ad alta luminosità, che garantiscono la leggibilità di caratteri e immagini anche in situazioni di irraggiamento diretto della luce solare. Il settaggio automatico della luminosità in funzione del grado di illuminazione ambientale riduce la fatica visiva del pilota e permette un utilizzo sicuro anche durante missioni notturne.

RADIOLINK

Il triplo radiolink ridondante e dissimile garantisce la massima affidabilità della comunicazione con gli aeromobili, che avviene mediante due canali indipendenti a 2.4GHz. Il sistema può inoltre trasmettere informazioni digitali quali video e/o audio su banda 5.8GHz. I segnali e le informazioni trasmesse con link punto-punto sono ulteriormente ridondate su piattaforma LTE.
Il software ENIGMA permette di condividere i dati tra Stazione di Pilotaggio e Stazione di Gestione equipaggiamenti su rete LTE con copertura Mondiale.

ADVANCE II specifiche

ADVANCE II
POWERING VOLTAGE
110-220 [V]
RADIOLINK 1 MAX POWER
(see internal state compatibility)
100 [mW]
RADIOLINK 2 MAX POWER
(see internal state compatibility)
100 [mW]
RADIOLINK 3 MAX POWER
(see internal state compatibility)
100 [mW]
OPERATING FREQUENCY
(see internal state compatibility)
2.4GHz - 5.8GHz - 446MHz - 800MHz - 2600MHz
RANGE
40 [NM]
ENDURANCE
(without power supply)
1 [h]
WEIGHT
12 40 [kg]